Le caratteristiche base sono sei, e sono quelle che poi modificheranno il pg.
Brutalità-> Indica la forza fisica del pg, e la voglia di combattere. Più forte sarà il pg più sarà tendente al combattimento. Ovviamente questa voglia di sangue viene placata più o meno dalla volontà di restare fermo.
La brutalità influisce su: I Danni, Il peso portabile, Tutte le prove di Forza
Agilità-> Indica la rapidità nei movimenti, e con lei la voglia di viaggiare. Più agile sarà il pg più sarà la voglia di mettersi in movimento. Placata la voglia, dalla resistenza.
L'agilità influisce su: Bonus di Difesa (AC), Riflessi contro gli incantesimi, bonus di Deviazione
Resistenza-> La resistenza nel combattere e non cadere. Più si ha la resistenza più un personaggio sarà sedentario. Ovviamente se è resistente ed agile sarà una mediazione tra le voglie.
La resistenza influisce su: points wounded (PW) ossia i pf, la rigenerazione dei pf, la deviazione
Volontà-> La forza mentale, la saggezza e la resistenza psichica del pg.
Questa influenza: Ts contro incantesimi, e la quantità di mana.
Astuzia-> L'intelligenza del pg, la forza di capire, studiare e mnemonica.
L'astuzia influisce su: Rigenerazione dei mana, i ts degli incantesimi.
Abilità-> L'abilità è la bravura del pg nel fare determinate cose. Ogni 10 punti si avrà un SA (slot ability) per praticare una determinata abilità. In più influisce sull'abilità di colpire un nemico.
Si avranno 66 punti da distribuire su queste caratteristiche; il massimo è di un 15 ad ogni caratteristica.