Le caratteristiche avanzate sono ugualmente 6.
PW: i punti vita, che sono: PW della classe scelta + i punti di Resistenza + i punti di Brutalità
Mana: servono per usare tutte le abilità: Mana base della classe + Astuzia + Volontà
AC: la classe armatura, più è alta e meno vi colpiranno: Agilità + Abilità + 5
Danni: Quanti PW togliete: Arma usata + Brutalità
( gli incantesimi fanno danni a parte)
Colpire: La possibilità di superare l'Ac avversaria: abilità + Brutalità + roll
Deviazione: di deviare i colpi (se i colpi entrano e non superano l'ac possono rompere l'armatura, se deviati no, oppure contro armi ad esplosione): agilità
Piccole specificazioni:
Perchè CA e Deviazione?
E' semplice, con la CA il colpo vi colpisce, ma state in tempo a pararvi con un pezzo dell'armatura o di uno scudo, per esempio un fendente che vi colpisce i guardiabraccia. Ma se il colpo supera la durezza dell'armatura, il pezzo colpito potrebbe rompersi e quindi non dare bonus. Oppure si possono deviare i raggi dei maghi che l'armatura non ferma
Possono migliorare ulteriormente?
Si, tramite l'uso di oggetti magici. Per esempio i danni potrebbero essere aumentati da un arma +1 oppure la possibilità di colpire potrebbe avere un +2 se colpite un avversario alle spalle.
Possono peggiorare?
Ovviamente come crescono, diminuiscono. Se avete contato un bonus di AC base più un bonus di armatura di (esempio) 8 e l'armatura viene infranta da un'ascia l'AC scenderà di 8. Oppure se siete supini a terra avrete -2 Colpire, -3 Deviazione, -3 AC